Setriolo è un podere in Castellina in Chianti di proprietà della famiglia Soderi, viticoltori già ai primi del novecento. I vigneti si estendono per 3,5 ettari con una netta prevalenza del Sangiovese. L’oliveto invece conta con 880 piante delle varietà tipiche in Toscana. In un principio l’azienda si è limitata a vendere le uve ma, seguendo un progetto di valorizzazione del territorio e della produzione, nel 2005 viene imbottigliata in azienda la prima vendemmia.
La filosofia di Setriolo, piccola realtà agricola a conduzione familiare, si esprime nell’immagine del suo logo che rappresenta il vecchio olivo scampato alla gelata del 1985, intorno al quale sono stati piantati i nuovi vigneti. Rappresenta la forza e la fedeltà della natura che sostiene i nostri ideali.
I vini di Setriolo, un Chianti Classico e un IGT Toscano Rosso, ottenuti esclusivamente da uve prodotte in azienda, devono poter trasmettere le caratteristiche del territorio e la realtà della campagna che non è identica ogni anno. Per questo motivo la produzione di un Chianti Classico Riserva è prevista soltanto nelle annate migliori.